Si chiama Gricia in fiamme ed è sicuramente la pizza da provare se si sceglie – tra la ricchissima offerta del Mercato Centrale di Torino – di andare alla pizzeria di Marco Quintili. Il maestro pizzaiolo di Caserta propone, accanto alle ricette classiche – a proposito, squisita la Margherita -, “creazioni speciali” con accostamenti delle cucine regionali di Campania, la sua terra, e Lazio. Nascono così pizze che si presentano leggere e gustose, che sposano in maniera sapiente, la grande conoscenza delle farine, la ricercatezza delle materie prime e l’estro creativo di Quintili.
MCT La Pizza Marco Quintili
Sperimentazione, gusto e leggerezza si rintracciano in entrambi gli impasti, la pizza tradizionale si presenta di media larghezza e dal cornicione rigonfio, mentre quella “a ruota di carro” che si rifà allo stile verace tipico dei quartieri di Napoli, è bassa ed esce dal piatto. Tra le pizze speciali, accanto alla Marinara Sbagliata e alla Carbonara a modo mio, che reinterpreta un classico della cucina romana, spicca la Gricia in fiamme. Qui la creatività del maestro propone una cacio e pepe, con aggiunta di mozzarella di bufala e guanciale. La pizza viene “accesa” direttamente al tavolo con un liquido infiammabile realizzato dallo stesso Quintili. Il guanciale prende fuoco, si scioglie e genera un’esplosine di gusto e croccantezza. Scenografica e deliziosa, assolutamente imperdibile. La contaminazione tra la cucina campana e laziale si ritrova anche negli sfiziosi fritti come le frittatine e le crocchette arricchite da appetitosi ripieni da gustare in attesa dell’arrivo delle pizze. Irrinunciabili, infine, anche i soffietti, golosi dessert con cui concludere questa particolare esperienza culinaria.
Marco Quintili nasce in provincia di Caserta e fin da giovanissimo si appassiona all’arte bianca comprendendo l’importanza dello studio e della sperimentazione per perfezionare le sue ricette. Nel 2017 apre la sua prima pizzeria a Roma. Ottiene subito importanti riconoscimenti. Oggi continua a creare ricette sempre nuove con strumentazioni all’avanguardia e insegna le sue tecniche avanzate a giovani allievi in tutta Europa.
Mercato Centrale Torino è il punto di riferimento per chi ama, vive e sceglie il cibo. Il progetto nasce nel 2014 da un’idea di Umberto Montano, imprenditore della ristorazione e dall’esperienza imprenditoriale del gruppo Human Company della famiglia Cardini-Vannucchi, leader in Italia nel settore del turismo all’aria aperta. Da questa sinergia nasce un modo nuovo di parlare del cibo che fa della semplicità il suo punto di forza. Il format innovativo, riporta al centro gli artigiani del gusto ed il loro saper fare in una “piazza della bontà. Mercato Centrale Torino arriva dopo le aperture di Firenze e Roma, ed è ospitato nel Centro Palatino del quartiere di Porta Palazzo. Distribuito su 3 livelli, oltre alle botteghe artigiane, si segnalano le storiche ghiacciaie del XVIII secolo, recuperate ed aperte al pubblico. Mercato Centrale Torino: piazza della Repubblica 25, Torino – 0110898040 – https://www.mercatocentrale.it/torino/