24orenews Web E Magazine



Mostra

L’OMBRA DELLA MATITA

di

BEATRICE CIGNITTI

dal 1 al 22 aprile 2011

lun.-ven. 10,00 – 13,00 / 16,00 – 19,30 / sab. 10,00 – 13,00 / chiuso festivi

Ingresso libero

Inaugurazione venerdì 1 aprile 2011, ore 18.00

Galleria FIDIA ARTE MODERNA

Via Angelo Brunetti, 49

00186 Roma

 

La mostra “L’ombra della matita” di Beatrice Cignitti (www.beatricecignitti.it) si inaugura venerdì 1 aprile alle ore 18, alla Galleria Fidia di Roma (via Angelo Brunetti 49, vicino a Piazza del Popolo). L’artista espone tredici opere, tutti disegni rigorosamente a matita su carta, tra cui: Calice riverso, Le tre perle, Conchiglie, La rosa del deserto, Rami. Tra questi oggetti si nasconde lo spazio, come uno sciame chiaro e scuro passa tra gli oggetti. Soffia dentro, li fa vibrare, ma sarebbe una semplificazione quella che li vuole soggetti ricorrenti di un’artista concentrata piuttosto sul reale che si cela in essi.

 

Scrive di lei Maria Teresa Benedetti: “Associando forze consce e inconsce, Beatrice allea espressioni plastiche singolarmente coerenti ad affascinanti moti di vita segreta. I suoi disegni si impongono per la certezza del tratto, la capacità di operare una metamorfosi del quotidiano attraverso immagini che emergono improvvise. Lo sguardo fissa le forme della natura e le spoglia, rivelandone l’ambiguità e l’artificio, sottraendole a ogni accidentalità. Presenze imperiose e sigillate sono connotate da un’elusività che allea gamme tonali e strutture grafiche legate a una realtà attentamente osservata a un mondo fantastico. Sono disegni muti, misteriosi, dotati di un loro esoterismo, sorprendenti per intensità, esemplari di un lavoro casto e severo, che mira a compiere, con pazienza e tenacia, un’indagine in profondità, dove la forma non è nel tratto, ma all’interno di esso.

Lavoro solitario, privo di corrispondenze dirette, animato da una disciplina volta a rincorrere una verità che appare protetta da un suo segreto.”

 

Beatrice Cignitti

Articolo precedentePadova dolci creazioni nelle pasticcerie patavine
Articolo successivoLIQUIDA NEWS PER IPHONE, L’INFORMAZIONE 2.0 IN MOBILITÀ