Radio Italia: on line Il NUOVO SITO DELLA MUSICA ITALIANA
Radio Italia punta sulla multimedialità e arricchisce piattaforma e offerta editoriale con un nuovo sito, completamente rinnovato nella forma e nei contenuti e il presidio dei principali social network Facebook e Twitter. Novità che precedono il lancio di applicazioni mobile (Apple e Android) a breve disponibili. Il progetto digitale di Radio Italia, coordinato dalla Direzione Marketing e dalla Direzione Tecnica del Gruppo Radio Italia, è stato realizzato con l’ausilio dall’agenzia Now Available sotto la direzione creativa di Stefano Morelli e la direzione tecnica di Seby Fortugno.
radioitalia.it è un sito all’avanguardia, in linea con le più importanti realtà media e entertainment internazionali: interattivo, user friendly, fortemente personalizzato, è concepito per essere unico nel suo genere e per dare agli utenti opportunità e contenuti che, in ambito radiofonico, solo Radio Italia, per storia e caratteristiche, possiede e può dare. La sfida multimediale di Radio Italia è tutta nell’assoluta esclusività dei contenuti proposti: dall’archivio di foto, video, backstage, ident e interviste, alle performance live tratte da RadioItaliaLive, ai concerti, alle iniziative esterne e agli highlights sanremesi.
Centrale il ruolo riservato alla musica italiana e ai suoi protagonisti: brani, foto, video, discografie complete, collegamenti alle ultime novità e soprattutto, caratteristica distintiva del sito radioitalia.it, la possibilità di trovare i testi ufficiali delle canzoni preferite. Ma non solo: cliccando sul tasto “Ascolta”, il player si rivela una vera e propria piattaforma dedicata all’artista: in primo piano il brano in onda con relativo testo tutto da cantare e da votare, focus a 360° su carriera e produzioni dell’artista con contenuti multimediali correlati, realizzati in esclusiva per Radio Italia. E ancora, grazie ad un accordo con iTunes valido per tutte le declinazioni del digitale di Radio Italia, una preview di 30’’ di tutti i brani con possibilità di acquisto.
A portata di click schede speaker e programmi, podcast delle trasmissioni, oroscopo, classifiche, concorsi, promozioni e tutte le partnership del Gruppo. Fondamentale la relazione con gli ascoltatori, tipica della personalità e della filosofia di Radio Italia, e viva anche sulla pagina ufficiale su Facebook www.facebook.com/radioitalia.it, nata pochi mesi fa e già segnata da un trend di crescita eccezionalmente positivo con likers attivi da tutto il mondo. In pieno sviluppo anche la pagina su Twitter www.twitter.com/Radio_Italia, anch’essa di respiro internazionale.
Alessandro Volanti, Responsabile Marketing del Gruppo Radio Italia: <<Abbiamo fortemente voluto questo rinnovamento, parte integrante di una strategia mirata a sviluppare e sfruttare al meglio tutto il mondo digitale. Radio Italia si distingue e caratterizza dai suoi competitors per l’esclusività dei contenuti, unici e spesso inediti, raccolti in quasi 30 anni di storia e di rapporto privilegiato con gli artisti: un archivio immenso che da oggi, attraverso la nostra nuova piattaforma digitale totalmente interattiva, vogliamo condividere con tutti i nostri ascoltatori e con quelli potenziali>>.
Pino Massignan, Direttore Tecnico CIO/CTO del Gruppo Radio Italia: <<Ci siamo posti come obiettivo l’interattività fra tutte le nostre piattaforme, che sono molto eterogenee, e abbiamo creato una serie di nuovi processi produttivi in grado di riempire di contenuti costantemente aggiornati il nuovo sito, rendendolo fruibile con ogni mezzo dovunque ci si trovi nel mondo. Una sinergia perfetta con i nostri partner dell’agenzia Now Available, ci ha permesso di superare tutte le difficoltà legate alla complessità del progetto>>.
Stefano Pagani, general manager di Now Available: <<Il nuovo sito di Radio Italia rappresenta un prodotto editoriale assolutamente unico in Italia nel panorama della musica on-line. Concepire e realizzare una complessa piattaforma digitale – internet e mobile – capace di veicolare degli asset contenutistici di così grande portata, è stata una sfida che l’agenzia ha intrapreso con entusiasmo e passione>>.