Dal 3 al 20 febbraio 2011
Pane e befane
scritto e diretto da Marco Falaguasta
Danilo De Santis, Shara Guandalini e con la partecipazione di Milena Miconi
E’ la storia di una notte, tra il 5 e il 6 gennaio, quando un maresciallo dei carabinieri, un giovane medico, un nervoso impiegato e uno stressatissimo fotografo si trovano a condividere la spartana camerata di un centro di sopravvivenza. Nel cuore della notte un tonfo sordo li sveglia di soprassalto!
Chi è quella donna trasandata e malconcia sdraiata al centro della stanza? Da dove è entrata? Perché non vuole andarsene? Ma di che parla? Tra paure, paradossi, risate e le irresistibili situazioni tipiche della commedia, con il passare delle ore, i quattro cercheranno di dare una risposta a queste domande. Non ci riusciranno! O forse si … ma non subito… e se ormai fosse tardi?
“Pane e befane è la commedia della leggerezza, del divertimento, della spensieratezza – dice l’autore e regista Marco Falaguasta- che ferma il tempo e ci fa tornare ragazzi! È una di quelle storie che consente a noi attori di inseguirci a colpi di battute inattese, d’improvvisazioni e di situazioni comiche dettate dal momento”.
La compagnia
È composta da Marco Falaguasta che, oltre a essere autore di varie commedie (So tutto sulle donne; Letti a Castello; Tempi Supplementari; Bolle di Sapone; Due volte natale; Andata e ritorno; Non vedo l’ora; Trenta senza lode; Il sapore della luna; Punto e a capo; So tutto sulle donne 20 anni dopo. Chi ha chiamato la Befana?), è anche interprete (oltre che di teatro anche di cinema –Due volte Natale e Il ritorno del mondezza- e di televisione – Le segretarie del 6°, Provaci ancora Prof 3, Il Bene e il Male, Cento Vetrine, Orgoglio 3, Crabinieri, Incantesimo, La Squadra, Distretto di Polizia), Marco Fiorini (attore di teatro, di cinema – Tris di donne e abiti nuziali, La danza delle stelle, Due volte Natale– e di televisione – I Cesaroni, Carabinieri 5, La guerra è finita), Pietro Scornavacchi e con la partecipazione di Milena Miconi (attrice di teatro – Se ne cadette o’ Teatro, I tre moschiettieri, E mi ritorni in mente, Uomini al 80%, Il giorno della civetta, Liolà, L’altro lato del letto– di cinema – Fuochi d’artificio con la regia di Pieraccioni – di televisione con varie fiction – tra cui S.P.Q.R., Tequila e Bonetti, Carabinieri 2, Don Matteo).