Images Public Dps News Vinocolori 677162
Images Public Dps News Vinocolori 677162

MEGLIO SE IL BICCHIERE E’ DI CRISTALLO… 

 

a cura di CLARALINDA Miano

 

I bicchieri da vino dovrebbero essere trasparenti e meglio se di cristallo.Tuttavia, al fine della migliorare la percezione delle caratteristiche olfattive di un vino, assumono particolare rilievo la forma e la dimensione del bicchiere da vino, determinando il modo in cui si emanano i profumi.  Esistono una molteplicità di forme diverse di bicchieri da vino; ai fini di una buona degustazione sono generalmente preferibili quelli a gambo lungo evitano il contatto delle dita con la superficie del calice che, oltre a lasciare impronte indesiderate, può alterare la temperatura del vino stesso. La scelta del bicchiere appropriato è legata alle caratteristiche del vino.

 
Vediamoli meglio

 

 

I vini bianchi non richiedono bicchieri troppo grandi e possono essere maggiormente apprezzati in quelli con una bocca non molto grande al fine di cogliere meglio i profumi di fiori e frutta a polpa bianca. (tipo ‘A’ = bianchi leggeri e giovani; tipo ‘B’ = bianchi strutturati).

 

I vini rossi non invecchiati si degustano in bicchieri simili a quelli previsti per i bianchi (tipo ‘C’), ma leggermente più grandi di questi ultimi per la tipicità delle sensazioni olfattive (fiori e frutta rossa) e la presenza di tannini.

I vini rossi di grande invecchiamento, caratterizzati da profumi complessi creatisi dopo anni in bottiglia, richiedono bicchieri “panciuti”; (tipo ‘D’) con un’ampia superficie di base che consenta l’ossigenazione e lo sviluppo dei profumi per un migliore apprezzamento del bouquet.

 

Gli spumanti secchi (e lo Champagne) richiedono le flûte (tipo ‘E’), sia perché consentono di osservare meglio l’effervescenza sia perché facilitano una dispersione graduale dei loro profumi delicati.  Al contrario gli spumanti dolci prediligono i bicchieri a coppa (tipo ‘F’), per far diffondere prontamente la loro aromaticità (quelli che erroneamente vengono definiti “coppa da Champagne”).

 
 
 
 Claralinda Miano
 
 
 
 
 
 
 

Articolo precedenteTOCCAMI ANCHE TU
Articolo successivoMILAN GRAND MILAN…… LA MODA UN INDOTTO DA 1 MLD