Il Consorzio Tutela del Formaggio di Asiago cresce e rafforza il legame col territorio.
Sale al 44% la quota di produttori dalle zone montane veneto-trentine. Il Consorzio annuncia l’ingresso di due nuovi soci nella filiera produttiva del formaggio.
Malga Biancoia e Malga Mazze Inferiori, situate entrambe sull’Altopiano dei Sette Comuni, rispettivamente a 1100 e a 1200 metri, entrano a far parte del Consorzio.
Un modello che attira le giovani generazioni. Presenti tra storici produttori come Malga Pusterle e Malga Dosso di Sotto. Presente anche un turismo gastronomico consapevole e interessato a scoprire le bellezze e i tesori dell’Altopiano dei Sette Comuni.
Da quest’impegno, dodici anni fa, è nato MADE IN MALGA, l’evento nazionale promosso dal Consorzio che si svolge sull’Altopiano dei Sette Comuni.
Dal 6 all’8 e dal 13 al 15 settembre 2024, eventi, degustazioni, incontri con i caseifici e le malghe venete e trentine produttrici del Formaggio Asiago.
L’edizione 2024, per la prima volta, propone Asiago Experience, un ciclo di 12 incontri dedicati alla scoperta del mondo del formaggio Asiago. Il focus è sulla preziosa produzione di montagna.
A questi si aggiungono due masterclass dedicate agli appassionati:
sabato 7 settembre 2024 ore 16.30, con “Sapori d’Alpe: Asiago Prodotto della Montagna e Spiriti Estremi”. Un’esplorazione sensoriale e gustativa di pregiate stagionature di Asiago Fresco, Mezzano, Vecchio e Stravecchio con distillati e cocktail a base di erbe alpine.
Sabato 14 settembre alle 16.30 si esplora l’Asiago con l’intensità dei più pregiati vini vulcanici ne “L’agricoltura dell’Eroe: Asiago di Montagna e Vini di Fuoco”. Un invito a lasciarsi sorprendere dalla perfetta simbiosi tra i diversi profili aromatici del formaggio Asiago e le note minerali e sapide di questi vini eroici.
Leggi anche