Emanuele Gregolin VIBRAZIONI 6
Emanuele Gregolin Vibrazioni 6

CASTELLAZZO

DI BOLLATE –– MILANO- 

EMANUELE GREGOLIN

” VIBRAZIONI”

OPERE DEDICATE

A VILLA ARCONATI

a cura di Marcello Palminteri

fino al 18 settembre 2016

Orari: domenica ore 10.30 – 18.30

Fondazione

Augusto Rancilio 

Villa Arconati

Via Madonna Fametta, 1 

Tel. 02.8692287

www.villaarconati.it – info@villaarconati.it

 

Fondazione Augusto Rancilio ripropone anche nella stagione 2016 un’esposizione dedicata all’arte contemporanea e site specific, presentando il talento di un giovane ma già affermato artista del territorio.  “VIBRAZIONI. OMAGGIO A VILLA ARCONATI” è una mostra personale di Emanuele Gregolin. Sono esposte una trentina di opere, alcune di grandi dimensioni, che testimoniamo l’omaggio dell’artista alla storica villa, esempio raffinatissimo di barocchetto lombardo. Emanuele Gregolin affida il racconto visivo a commistioni linguistiche che dal reale e dalla fotografia giungono dritte alla pittura, attraverso l’artificio dell’interpretazione e dell’invenzione, secondo una libertà tipica del “capriccio”, inteso in tutte le sue accezioni: pittoriche, architettoniche, musicali. Così rivelando, per altro, la sua formazione plurale e versatile: gli studi al Liceo Artistico, la frequentazione della Facoltà di Architettura, lo studio parallelo del pianoforte. Tutto ciò ha permesso ad Emanuele Gregolin di sviluppare un linguaggio completo e complesso, intessuto di citazioni e rimandi che sono la cifra stilistica di un lavoro condotto nel solco dell’esperienza.

Emanuele Gregolin VIBRAZIONI 4

 Questo omaggio a Villa Arconati racchiude, in certo modo, un progetto coltivato da anni che, se da un lato svela l’affezione dell’artista al luogo, dall’altro gli permette divagazioni poetiche sintetizzate nel perimetro vibrante della tela. Le opere possono essere acquistate dal pubblico e parte del ricavato finanzierà il progetto di recupero e valorizzazione che Fondazione Augusto Rancilio porta avanti per Villa Arconati. 

L’artista propone tutte le domeniche brevi visite guidate gratuite alla mostra grazie all’iniziativa #chiediloallartista La mostra, curata da Marcello Palminteri e corredata da catalogo in italiano e inglese, rimarrà aperta a grande richiesta sino al 18 settembre 2016, ogni domenica dalla 10.30 alle 18.30, durante le giornate di apertura della villa.

Articolo precedenteYOUNGO lancia InCanto, il festival canoro dedicato ai più piccoli
Articolo successivoREP. DI SAN MARINO. Chef Sartini, il Ristorante Righi e il nuovo format della cucina stellata