MUSEO ARTE_CONTEMPORANEA_ROMA
Museo Arte Contemporanea Roma

MUSEO ARTE CONTEMPORANEA ROMA

MACRO

via Nizza  138  ROMA

 

 

La Pelanda – Centro di produzione culturale
3 Dicembre 2011 – 30 Aprile 2012

 Mostra dedicata a Steve McCurry, uno dei più grandi maestri della fotografia del nostro secolo.

Carola Bonfili, Graham Hudson, Luigi Presicce, Ishmael Randall Weeks – MACRO
16 Marzo – 20 Maggio 2012

Una delle più importanti novità del MACRO sono le residenze d’artista.

I quattro spazi del secondo piano dell’ala storica del museo (di circa 100 mq di superficie ciascuno) s

ono stati trasformati in studi, uno per ogni artista, con materiali e attrezzature.

MACRO
16 Marzo – 6 Maggio 2012

Il MACRO ospita per la prima volta in Italia il video Casting Jesus di Christian Jankowski,

realizzato a Roma nel 2011 nell’ambito del progetto Spirito Due, curato da Valentina Ciarallo.

MACRO
16 Marzo – 27 Maggio 2012

MACRO – Museo d’Arte Contemporanea Roma è lieto di presentare CREATIVE COUPLES/quando il design

si fa a quattro mani: programma bimestrale che vede l’allestimento dello spazio Area a opera di coppie creative attive nel panorama nazionale.

Primi invitati a “vestire” Area sono i designer tedeschi Catharina Lorenz e Steffen Kaz che hanno fondato nel 2001 l’omonimo studio milanese Lorenz * Kaz.

Primo appuntamento del programma “Collezionismi”, dedicato all’indagine e alla riflessione sul valore, i fondamenti e le prospettive del collezionismo sia pubblico che privato. La collezione Berlingieri, avviata verso la metà degli anni sessanta con un forte indirizzo minimalista e concettuale, è via via cresciuta con opere che conservano un’impronta visivo-analitica.

MACRO
16 Marzo – 6 Maggio 2012

Maloberti ha ideato per il grande spazio bianco della Sala Enel due azioni in cui si confrontano e intrecciano in modo spettacolare energia fisica e immaginazione, resistenza e velocità, ordine e disordine.

MACRO
16 Marzo – 23 Maggio 2012

Il progetto MACROeo(electronicOrphanage) ideato dall’artista Miltos Manetas, si configura come una piattaforma di riflessione sulle nuove tecnologie e sulle prospettive aperte dai new media.

MACRO
16 Marzo – 6 Maggio 2012

Mircea Cantor è uno dei protagonisti del panorama artistico internazionale degli ultimi dieci anni.

MACRO
16 Marzo – 2 Settembre 2012

Dedicato all’artista a pochi mesi dalla scomparsa, è il primo degli appuntamenti della sezione “Omaggi”, che intende presentare un focus sui protagonisti che hanno formato le radici storiche dell’arte contemporanea di oggi.

MACRO
16 Marzo – 28 Ottobre 2012

L’opera di Pascale Marthine Tayou, suggerisce un diverso e corretto uso del sacchetto di plastica, oggetto divenuto oggi emblema della condizione dell’uomo contemporaneo, simbolo della crescente globalizzazione, del consumismo imperante, ma anche del nomadismo che sempre più caratterizza la società odierna.

MACRO Testaccio
30 Marzo – 31 Dicembre 2012

MACRO/1:1 projects ARCHIVE, archivio dedicato ai giovani artisti, costituirà un indispensabile punto di riferimento per la ricerca, aperto al pubblico e a disposizione di studiosi e ricercatori. Il nucleo iniziale del fondo è costituito dal materiale e dalla documentazione raccolti dall’associazione culturale 1:1projects, ceduto al MACRO in convenzione di deposito a lunga durata.

MACRO Testaccio
30 Marzo – 13 Maggio 2012

Prima grande mostra monografica a Roma dedicata a Marco Tirelli, attivo dalla fine degli anni settanta, e oggi uno dei più apprezzati artisti italiani.

La Pelanda – Centro di produzione culturale
11 – 29 Aprile 2012

In mostra circa 40 opere tra tele di grandi dimensioni e sculture in bronzo e vetro di Murano realizzate dall’artista cubano Alfredo Sosabravo.