Il Violino della Shoah torna a suonare. Un violino sopravvissuto alla Shoah il protagonista del pomeriggio di domenica 29 settembre 2024, ultima giornata del Cremona Musica International Exhibitions and Festival.
Il Violino della Shoah torna a suonare dal 24 al 29 Settembre 2024.
A suonarlo, dalle 16.15 alle 17.15, ci penserà la violinista Alessandra Sonia Romano.
E con lei, sul palco, sarà presente l’attrice Elda Olivieri, che leggerà alcuni brani dal libro “Il violino della Shoah racconta” scritto da Carutti.
L’evento si terrà presso l’area eventi del Padiglione 2. Un’occasione unica per ascoltare, dal vivo, le note del prestigioso Violino della Shoah. Uno strumento appartenuto ad Eva Maria Levy, deportata nel 1943 nel campo di concentramento di Auschwitz Birkenau, insieme alla madre e al fratello.
Ritrovato nel 2014
Ritrovato solo nel 2014 grazie all’imprenditore e collezionista milanese Carlo Alberto Carutti, che con la città di Cremona aveva un legame profondo.
Alessandra Sonia Romano nel 2016 ha ottenuto nel 2016 in affidamento, con alcune restrizioni, il violino, un Collin Mézin costruito in Francia sul finire dell’800. Poi definitivamente nel 2020, per farlo suonare in sale da concerti, teatro e scuole, e far rivivere nel mondo la storia di Eva Maria.
È un omaggio alla sua memoria” racconta Romano.
Ma l’evento che più di tutti l’ha emozionata, è stato il viaggio “In Treno per la memoria”, quando ha riportato lo strumento là dove Eva è stata deportata.
Cremona Musica (27-29 settembre 2024) è la principale fiera al mondo per gli strumenti musicali d’alto artigianato. Si tiene ogni anno a Cremona, città natale di Stradivari e polo internazionale dello strumento musicale.
Sono attesi oltre 400 espositori (oltre il 50% esteri), con un programma di oltre 150 eventi in 3 giorni e 1000 artisti e personaggi coinvolti. Per gli amanti della musica è un appuntamento unico e imperdibile!