Milano 24orenews gen-feb 2020 - hitech
Milano 24orenews Gen Feb 2020 Hitech

SCELTI PER VOI:

HITECH NEWS GENNAIO 2020

by Marie Bordet

Tratto da:

Milano 24orenews            Roma 24orenews

Cover MI24 Gen-Feb 2020 Cover RM24 Gen-Feb 2020

PRINKER S
La nuova stampante a getto d’inchiostro della ditta coreana è in grado di imprimere sulla pelle tatuaggi che durano un solo giorno. In pochi secondi essa può creare bellissimi disegni larghi 2,2 centimetri e lunghi fino a un metro, a una risoluzione di 400 dpi, sia con inchiostro nero che a colori, usando un mix di giallo, ciano e magenta. Il tatuaggio durerà un giorno o almeno fino a quando non si laverà con acqua e sapone la superficie stampata. L’utilizzo è molto semplice grazie alla connessione via bluetooth a smartphone iOS e Android e all’apposita app. Una cartuccia stampa circa 1000 tatuaggi, e viene venduta con l’inchiostro nero a un prezzo di 269$ dollari, mentre la cartuccia a colori costa 149$ (e la ricarica nera 99$).

Q950TS 8K TV
Punta di diamante della nuova collezione di televisori “giganti” (tv con dimensioni fino a 150 pollici) del colosso coreano Samsung. questo modello sorprende per l’assenza pressoché totale di cornice, tanto che il rapporto con lo schermo arriva al 99 per cento, il più alto del mercato. Inoltre ha uno spessore di appena 15 millimetri e può essere facilmente montato a filo sulla parete. Questo televisore supporta i contenuti nativi in 8K ed è in grado di effettuare un upscaling di notevole qualità sfruttando l’intelligenza artificiale e il machine learning. Molto buono è anche il suono grazie alla presenza degli speaker integrati nei lati del tv e il subwoofer posizionato sul retro.

MARSCAT
Realizzato dai cinesi di Elephant Robotics, questo gatto robot miagola e risponde ai comandi del suo padrone. Cammina, corre e interagisce sia con i giochi che con le persone, avvicinando ad esempio la zampa quando il proprietario glielo richiede. È in grado di riconoscere e reagire a un elenco di 20 parole chiave e di diventare più loquace, aumentando il numero dei miagolii man mano che dialoga con il proprietario. Dotato di sei sensori tattili, una fotocamera da 5 megapixel, un sensore per l’orientamento e ha un’autonomia che va dalle 3 alle 5 ore. Disponibile nelle colorazioni bianco, nero, grigio e rosa. Lanciato su Kickstarter, MarsCat si può prenotare al costo di 649$ (circa 580€).

LA SCARPA SMART
L’azienda giapponese Asics ha realizzato una scarpa che consentirà ai runner di acquisire dati essenziali a migliorare il proprio modo di correre. È disegnata in particolar modo per permettere a chi la indossa di risparmiare energia durante la corsa: la scarpa smart, misura i dati impressi al suolo e fornisce una serie di numeri che riguardano l’inclinazione della caviglia, la cadenza dei passi e altro ancora, utilizzando poi l’intelligenza artificiale per valutare la corsa e dare consigli su come renderla più efficiente. Anche se il design della calzatura che conterrà la soletta smart deve essere ancora rivelato, è sicuro che la scarpa debutterà entro il 2020 in mercati selezionati e nel 2021 in tutto il mondo.